Ciao Babi, allora parti con lo schema 46 e dopo aver raggiunto 15 centimetri fai una riga aggiungendo le maglie e altra no, sino alla misura giusta. Poi fai 8 centimentri senza aggiungere le rige, sino qui lavori con uncinetto 3 poi prendi il n.2. Fai la riga cosi 3 maglie basse in m.b di riga precedente, poi 2 m.b nella prossima m.b di riga precedente. Dopo scegli la m.b. da dove parte la punta, sul disegno la vedi con le lettere A b, seguendo lo shceme 75, la larghezza del bordo 5 cm. Qui la spiegazione tradotta, da parte mia per rendere comprensione più facile aggiungo - la parte di punta la lavori "un'po oltre" il bordo di cappelino, tutto qui. Se hai ancora le domande, chiedimi sempre. Buon lavoro e buona domenica:)
Veramente dalle foto pare proprio che faccia il giro completo, in parte in maglia alta e in parte in maglia bassa.. cmq non ho capito come fare la punta...
Ciao Babi, si il bordo si fa secondo lo schema 75, una riga - m.b, altra m.a. Fare la punta in modo aggiuntivo era il modo più semplice. C'e anche altra possibilita- quando hai realizzato la base, e sei arrivata ai borsi, fai il disegno sulla carta, poi lavori i 5 centimentri del bordo, quando arrivi sulla punta, giri il lavoro e aggiungo delle magli per arrivare a "coprire" la punta, poi giri di nuovo e prosegui in modo circolare. Ma fare in questo modo è più complicato, perche girare il lavoro è sempre scomodo e richiede esperienza. Quindi ti consiglierei comunque di fare i 5 centimentri di borgo regolare e poi "aggiungere" il pizzeto della punta, li dove lo prevede il tuo disegno:) Buona domenica
Mi piace tantissimo!!!!
RispondiEliminaMa non capisco come si fa a far venire la punta del cappello, quella da appuntare... tu lo sai??
Babi
Ciao Babi, allora parti con lo schema 46 e dopo aver raggiunto 15 centimetri fai una riga aggiungendo le maglie e altra no, sino alla misura giusta. Poi fai 8 centimentri senza aggiungere le rige, sino qui lavori con uncinetto 3 poi prendi il n.2.
RispondiEliminaFai la riga cosi 3 maglie basse in m.b di riga precedente, poi 2 m.b nella prossima m.b di riga precedente.
Dopo scegli la m.b. da dove parte la punta, sul disegno la vedi con le lettere A b, seguendo lo shceme 75, la larghezza del bordo 5 cm.
Qui la spiegazione tradotta, da parte mia per rendere comprensione più facile aggiungo - la parte di punta la lavori "un'po oltre" il bordo di cappelino, tutto qui.
Se hai ancora le domande, chiedimi sempre.
Buon lavoro e buona domenica:)
Si, scusami ma non mi è molto chiaro... allora faccio il cappello a calotta, perfetto, poi però non ho capito la punta scusami tanto!!!!
RispondiEliminaAllora, si, fai il capello a calotta, e poi dal posto dove hai deciso di fare la punta lavori solo quasta senza fare il giro completo:)
RispondiEliminaVeramente dalle foto pare proprio che faccia il giro completo, in parte in maglia alta e in parte in maglia bassa..
RispondiEliminacmq non ho capito come fare la punta...
Ciao Babi, si il bordo si fa secondo lo schema 75, una riga - m.b, altra m.a.
RispondiEliminaFare la punta in modo aggiuntivo era il modo più semplice.
C'e anche altra possibilita- quando hai realizzato la base, e sei arrivata ai borsi, fai il disegno sulla carta, poi lavori i 5 centimentri del bordo, quando arrivi sulla punta, giri il lavoro e aggiungo delle magli per arrivare a "coprire" la punta, poi giri di nuovo e prosegui in modo circolare.
Ma fare in questo modo è più complicato, perche girare il lavoro è sempre scomodo e richiede esperienza.
Quindi ti consiglierei comunque di fare i 5 centimentri di borgo regolare e poi "aggiungere" il pizzeto della punta, li dove lo prevede il tuo disegno:)
Buona domenica