giovedì 28 aprile 2011

Gli orecchini sono stupendi!

Gli orecchini sono stupendi!
Sono fatti a mano ad uncinetto. 
Schema.








COME FARE PER:
1. prendere l'orecchino di mettallo di forma rotonda e fare la prima fila di MAGLIE BASSE intorno al metallo.
2. fare un altra fila di maglie basse nelle maglie di prima fila
3. poi si puo alternare le file di catenine con le maglie basse;
o  fare la catenina e poi riempirla con le maglie basse.
Poi ovviamente qui ci vuole uncinetto 1, o 0,75 e il filato adatto a questo numero (tipo cable 12)

17 commenti:

  1. Complimenti sn stupendissimi!!!
    E.

    RispondiElimina
  2. Ciao, davvero d'effetto, brava!
    anch'io mi diletto con l'uncinetto :-)
    su internet ho trovato per lo pi� cerchi d'argento...( costosi, secondo me)
    sai dove posso trovare cerchi in metallo, di media qualit�?! Grazie per la risposta.
    Betty

    RispondiElimina
  3. Ciao Betty,
    provi a vedere sul mercatino settimanale. Non so di che zona sei, ma normalente ci sono sempre i banchi che gestiscono indiani e li si può trovare di tutto:))

    RispondiElimina
  4. hai ragione! non ci avevo pensato ...
    grazie e buon crochet anche a te

    RispondiElimina
  5. Complimenti, sono bellissimi!!
    mi hai datto un'ottima idea per rinnovare dei vecchi orecchini a cerchio che non uso più!
    però sono una principiante con l'uncinetto e non ho capito una parte della spiegazione: cosa intendi per "alternare le file di catenine con le maglie basse"? per catenina intendi le maglie bassissime o proprio le catenelle? perché nel caso delle catenelle, non saprei come attaccarle alla fila di maglie basse, negli schemi le trovo sempre "volanti" o solo una fila per cominciare il lavoro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ho capito... avevo frainteso una parte della spiegazione! ci ho provato e ci sono riuscita, e ho inserito anche delle perline! bellissimi!! grazie per l'idea!

      Elimina
  6. Ciao! cerchi trovati ... ma non capisco come mai arrivata al 2/3 giro del lavoro, si 'stringe' il tutto e la lavorazione resta solo su una metà abbondante del cerchio..
    forse ho fatto poche maglie basse d'inizio ? tu quante ne fai ?! i cerchi sono di 7cm di diametro.
    Grazie mille ! :-)
    Betty

    RispondiElimina
  7. Ciao Betty:)))
    si le maglie vanno fatte con un'po di troppo all'inizio, per semplificare poi la loro distribuzione.
    Ma comunque durante il lavoro succede che si spostano su un lato.
    Provi a fissare i due lati sui orecchini (ti sconsiglio di lavorare con le maglie sposate - il disegno può venire storto)anche con la colla, esiste quella adatta per i filati, che non lascia macchie, o anche con il filo.
    Ma la cosa migliore resta sempre di aggiugnere un po di maglie in più:)

    p.s. non conto le maglie, ormai spesso faccio "all'occhio":)

    RispondiElimina
  8. Ciao sono fantastici!!
    Ho provato ma non sono venuti come questi, non ho capito bene come fare la "rete " a vederli non sembrano catenelle....come si fa?????
    Grazie e ancora complimenti!!!!!
    Lucia

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucia,
    è vero si può fare sia con le catenelle, sia con i fili (come quelli in foto) usando un semplice ago.
    Grazie per i complimenti!
    Buona giornata:))

    RispondiElimina
  10. ciao Evhenia,
    ho provato e riprovato!!!! Non hai fatto dei tutorial su questa tecnica? O uno schema?
    Grazie mille
    Lucia

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucia, orecchini ha fatto la mia amica, ma non credo che abbia fatto anche qualche spiegazione. Io proverei comunque di fissare il filo non solo con l'ago ma proprio con l'uncinetto (cio tiro filo sino il punto dove lo voglio fissare poi faccio la maglia bassa), ma purtroppo in questo caso qui stendo di darti più aiuto:)

    RispondiElimina
  12. grazie sei carinissima!!! Spero che quando avrai la spiegazione o altro su questa tecnica tu me lo faccia sapere.
    Buon lavoro :)
    Lucia

    RispondiElimina
  13. bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Mina

    RispondiElimina
  14. bellissimi ma proprio nn capisco....nn c'è un tutorial?

    RispondiElimina